Linguaggi e grammatiche eterogenee per mettere a fuoco la categoria di plusvalore, per esplorare il campo dell’eccedenza e della dismisura, le pratiche estrattive e le tensioni nei processi della valorizzazione economica.
Christian Marazzi
Introduzione al plusvalore
Giornata di studio
Storia del plusvalore nell’economia politica dalle origini fino alle sfide della globalizzazione e della finanziarizzazione. Una lettura sul ciclo del capitale e delle sue crisi, sugli squilibri interni attraverso le soluzioni storiche, le modalità sociali e istituzionali con cui si è tentato di rispondere al rompicapo della creazione di domanda aggiuntiva. La categoria del plusvalore rimanda alla contraddizione tra forme del lavoro, tra lavoro contenuto nelle merci-salario e lavoro comandato dal capitale. Per apprezzarne la portata storico-politica, è utile risalire al contributo degli economisti fisiocratici, i primi a porre la questione del prodotto netto e del circuito economico, e agli economisti classici, Smith e Ricardo, che Marx studiò con piglio di classe. Grazie all’impossibilità di risolvere logicamente la contraddizione marxiana, sarà possibile discutere le tre forme che, storicamente, il capitale ha elaborato per governare questa contraddizione, in particolare la sua manifestazione monetaria: l’imperialismo, il Welfare State e la finanziarizzazione. Come si pone oggi questa crisi della misura che, appunto, è il plusvalore?
.PROGRAMMA:
H. 10,30 – 13,00
Storia del plusvalore nell’economia politica
attraverso gli squilibri interni del capitale
.
H. 15,00 – 18,00
La creazione di domanda aggiuntiva
nella globalizzazione e finanziarizzazione dell’economia
Studio Roma on Screen
Rassegna cinematografica
Plusvalore: Relazioni di produzione nel cinema globale
Studio Roma 2016 affronta la tematica del plusvalore, esplora il campo dell’eccedenza e della dismisura, le pratiche estrattive e le tensioni nei processi della valorizzazione economica. Il concetto di plusvalore è stato notoriamente utilizzato da Marx per descrivere la differenza tra il valore creato dal lavoratore e il costo del suo lavoro, appropriata dal capitalista come reddito. Nello sforzo di aumentare il profitto da questa relazione di espropriazione, l’economia capitalistica produce costantemente costi umani, sociali e ambientali sempre maggiori. I film di questo programma geograficamente e storicamente diversificato, che comprende documentari, fiction e formati sperimentali, si concentrano su questo surplus negativo.
Partendo da scene di lavoro manuale nel XXI secolo, il programma torna a immagini della schiavitù, della Grande Depressione del 1930 e del colonialismo in Africa, fino alla produzione di violenza nella Cina contemporanea.
Film in proiezione: Workingman’s Death di Michael Glawogger; Capitalism: Slavery di Ken Jacobs; Nieuwe Gronden di Joris Ivens; Afrique 50 di René Vautier; Tian Zhu Ding – A Touch of Sin di Jia Zhangke.
Clemens Klopfenstein: Geschichte der Nacht
La ricerca di Studio Roma 2016 percorre i territori della metropoli lì dove la valorizzazione economica si dispiega in una molteplicità di forme tra produzione e società. A partire da questa indagine sullo spazio urbano, verrà presentato La Luce Romana Vista da Ferraniacolor, un film a colori sperimentale del regista Clemens Klopfenstein, borsista dell’Istituto Svizzero nel 1974, girato sulla terrazza di Villa Maraini a Roma. A seguire la proiezione di Geschichte der Nacht (Storia della notte), in cui il tempo della notte struttura lo spazio di 15 città, da Basilea a Belfast, da Helsinki a Roma. A conclusione del film, una conversazione tra il regista e lo studioso Simon Koenig.
Film in proiezione: La luce romana vista da Ferraniacolor; Geschichte der Nacht di Clemens Klopfenstein.
Programma
15.00 Presentazione di Cyrill Miksch
15.10 Workingman’s Death (A/D 2005), Michael Glawogger, 122′
17.40 Capitalism: Slavery (USA 2007), Ken Jacobs, 3′
Nieuwe Gronden (NL 1933), Joris Ivens, 36′
Afrique 50 (F 1950), René Vautier, 17′
20.00 Presentazione di Simon Koenig
20.10 La luce romana vista da Ferraniacolor (CH 1974), Clemens Klopfenstein, 17′
Geschichte der Nacht (CH / D / F / I 1978), Clemens Klopfenstein, 63′
21.30 Conversazione con Clemens Klopfenstein e Simon Koenig
22.30 Tian Zhu Ding – A Touch of Sin (PRC 2013), Jia Zhangke, 133′
I film saranno proiettati in lingua originale con sottotitoli in inglese
Cinema Azzurro Scipioni
via degli Scipioni 82, Roma – map
Altre ipotesi su valore e plusvalore
Call for paper
Una call for paper su specifici casi di studio, di riflessione e di intervento sul tema di ricerca di Studio Roma 2016, in vista di una pubblicazione prevista nell’autunno. Sono incoraggiati contributi in forme varie e diversificate: articoli, resoconti, interviste, video, reportage fotografici, tra gli altri.
International publication / Special issue
November 2016
Value and surplus value in aesthetic experience, artistic practice and academic research
Value, quality and excellence are terms one often runs across when talk turns to the arts, research and universities. Whether the matter at hand is to set criteria of evaluation or to discuss aesthetic experience, the notion of value – measurable or surplus – cyclically resurfaces in the cultural debate. In the growing functionalization and measurability of university research, parallel to the gradual academization of the so-called art world, can the notion of surplus value be the key with which to investigate the production of scientific knowledge and artistic practice? Where every discourse on the value of an intellectual works seems to be transformed today into a discussion on the discourse that is produced around that work, is it possible to make communicative, moral, ethical and social values (and so on) the terrain of study of the added value of the artwork – or the value added to the artwork? Can the category of surplus value be useful to problematize the process of appraisal and to assert alternative values to the classic one of economics, of the equivalence rather than the exploitation of scientific research for commercial ends? Starting with these questions, Studio Roma calls to investigate new paths and to observe the production of knowledge in the time of crisis of contemporary liberal democracies.
This international call for papers invites proposals for contributions addressing the question of value and surplus value in aesthetic experience, artistic practice and academic research. Topical contributions that offer case-specific observations, reflections, and interventions are particularly welcome. Proposals should take the form of extended abstracts (max. 1000 words, excluding bibliography, English language).
Possible topics for papers include but are not limited to:
• How value and surplus value are generated and negotiated, discussed and contested in current practices of art, research, and/or artistic research;
• Surplus value’s heuristic role to investigate the production of scientific knowledge and artistic practice;
• From exploitation to equivalence: scientific research out of (or before) commercial ends;
• How communicative, moral, ethical and social values (and so on) may be studied as the added value of works of research and artwork – or the value added to both;
• Discussing the process of appraisal within an alternative frame with respect to classic economics;
• The notion of surplus value and the metropolitan space as a site of production and economic valorization;
• City planning, issues of social housing and practices of reappropriation of urban space;
• Labour conflict and social struggle in the city, related to informal economy, production and trade;
• Logistics and the circulation of commodities as a field in which to explore the production of surplus value and contemporary capitalism;
• Conditions and circumstances, forms and categories of values and surplus value: production, extraction, exploitation, appropriation, expropriation, speculation, etc.
This list of questions is open-ended. Contributions of related interest will of course also be considered. Studio Roma encourages contributions in a variety of formats including articles, notes, interviews, photo essays, among others. Accepted materials that do not match with standard publication formats will be published online on the Studio Roma website. Work-in-progress on value and surplus value in art, research, and/or artistic research that may change received understandings of (e)valuation, worth, and values will be of particular interest.
Deadline for submission of proposals: 31 March 2016
Please send an abstract in English of no more than 1000 words and a short biography to: studio.roma[at]istitutosvizzero.it. For additional information, please contact us at this same email address.
Authors of the selected contributions will be notified by 15 April 2016. The submission deadline for the full contributions is 30 June 2016. Scheduled publication date: November 2016.