Studio Roma 2016

Valore e plusvalore tra esperienza estetica, pratica artistica e ricerca accademica


Valore, qualità, eccellenza sono termini nei quali si inciampa facilmente quando si parla di arte, di ricerca e di università. Che si tratti di stabilire criteri di valutazione o discutere di esperienza estetica, la nozione di valore – misurabile o eccedente – riappare ciclicamente nel dibattito culturale.



sr1

CHE COS’È IL PLUSVALORE

10 febbraio - 10 maggio 2016

Linguaggi e grammatiche eterogenee per mettere a fuoco la categoria di plusvalore, per esplorare il campo dell’eccedenza e della dismisura, le pratiche estrattive e le tensioni nei processi della valorizzazione economica.

SR6

Sergio Bologna
L’INFRASTRUTTURA DEL PLUSVALORE

16 febbraio - 23 febbraio 2016

La rete della Logistica e le sue interconnessioni (hub & spoke), è il punto di vista per osservare i processi di creazione di valore e le forme conflittuali capaci di turbare il discorso della globalizzazione.

SR4

IL VALORE DEI TERRITORI METROPOLITANI
Stalker laboratorio d’arte urbana

2 febbraio - 20 marzo 2016

Una ricerca nella città, luogo per eccellenza di creazione e di valorizzazione tra economia formale e mercati informali. Una indagine nella città di Roma, un territorio capace di autorganizzarsi spontaneamente sia a livello ambientale che sociale.

Valore_valutazione

VALORE E VALUTAZIONE NELLE ARTI E NELLA RICERCA

29 febbraio - 5 marzo 2016

Diversi approcci transdisciplinari per riflettere sulle alternative convenzionali di valutazione. La tensione tra legittimazione istituzionale e pratiche di ricerca è al centro dei lavori che discuteranno di strategia di ricerca e posizionamenti tra artisti e ricercatori.