Studio Roma 2015

Affrontare la crisi: saperi e strumenti alla prova


Il programma di ricerca 2014/2015 di Studio Roma approfondisce il tema della crisi, già introdotto nel suo primo anno di attività, mettendo in tensione alcuni degli assunti dell’organizzazione dei saperi e dei modelli conoscitivi. La crisi, allora, non è solo economica, politica o sociale, ma investe tanto il sapere che gli strumenti della scienza e dell’arte, e può essere affrontata a patto di interrogare le categorie stesse con cui ordiniamo la nostra esperienza, senza dare per scontato quanto siamo abituati a considerare come prestabilito.



confine_metodo_map368x235

Dibattito
IL CONFINE COME METODO
Sandro Mezzadra Brett Neilson

14 gennaio 2015

«… Il confine si è iscritto al centro stesso dell’esperienza contemporanea. Non siamo soltanto di fronte a una moltiplicazione dei diversi tipi di confine, ma anche al riemergere della profonda eterogeneità del campo semantico del confine …»

crossing_boundaries 2014

Workshop
Crossing Boundaries,
Living Research

19 gennaio 2015

Questo incontro è progettato come un workshop interdisciplinare sull’ “attraversamento dei confini” nella ricerca sul campo, con una particolare attenzione per l’etnografia, l’etnometodologia e la sperimentazione …

Alves-368x235

Workshop
HISTORIES HIDDEN IN PLAIN SIGHT
Maria Thereza Alves, Iain Chambers, Lidia Curti

16 febbraio - 1 marzo 2015

L’obiettivo di questo workshop è esplorare le zone ambigue e instabili che costituiscono i confini: limiti fisici o immateriali che indicano il transito tra diversi territori di appartenenza e di conoscenza. Per quanto flessibili possano risultare nella modernità, i confini sono essenzialmente luoghi di autorità e delimitazione …

ABC-Bau1-624x398

Workshop
ABC BAU: From transmission to performance

13 marzo 2015

Le opere sceniche prodotte durante l’esperienza storica della Bauhaus hanno contribuito a formare paradigmi plastici, visivi e coreografici inerenti al progetto della modernità artistica. Opere che meritano di essere esplorate e studiate con attenzione …

hagner1

Seminario di ricerca
L’ORDINE DEL LIBRO
Michael Hagner

19 - 21 marzo 2015

Nelle arti, negli studi umanistici così come nelle scienze, il libro stampato è stato lo strumento ufficiale della comunicazione scientifica per più di cinquecento anni. I libri sono oggetti individuali, pratici, maneggevoli, con una vita longeva, custodiscono ciò che noi pensiamo essere parte dell’intelligibilità del mondo …

evros

Ricerca sul campo
EVROS in situ

25 - 31 marzo 2015

Maritsa (Марица, in Bulgaro) o Evros (Έβρος, in greco) o Meriç (in turco) è uno dei maggiori fiumi dei Balcani, attraversa in gran parte l’attuale Bulgaria e dopo circa 480 chilometri sfocia nel mar Egeo vicino alla città, oggi turca, di Enez …