Studio Roma interroga le pratiche collettive, la loro capacità di affermare e orientare il cambiamento, istituendo nuove forme di vita collettiva. Il tema si focalizza sui casi del mutamento, le condizioni che possono produrre nuove istituzioni tra il rinnovamento del repertorio delle regole, e il dispiegamento di nuovi rapporti di forza. La norma si presenta aperta e permeabile alle trasformazioni, e l’ossimoro ‘consuetudine e mutamento’ la descrive come prodotto di nuove convenzioni, nuovi precedenti. Studio Roma ricerca processi di produzione di norme non-statali, che possiamo ritrovare tanto nelle metropoli quanto nel mondo digitale. Una ricerca sulle forme di vita nella crisi, e sulla crisi delle forme di vita.
Studio Roma 2014
Affrontare la crisi: regole e prassi alla prova
Le nostre società hanno visto sgretolare le loro fondamenta. Strutture considerate inamovibili sono crollate. Valori che erano ritenuti intoccabili si sono sfaldati. La storia è imprevedibile e la crisi irreversibile, presente e ovunque: interessa l’economia, la politica, la cultura, l’ambiente, l’arte, le scienze.
Ricerca sul campo
L’Aquila
18 - 20 febbraio 2014
La ricerca tra le rovine all’Aquila, città colpita da un forte terremoto nel 2009, ci permette di addentrarci nella crisi decisionale, antropologica e sociale della nostra società, per indagarla anzitutto confrontandoci con gli attori sociali nel loro contesto territoriale e locale …
Dibattito
Studio Roma
27 febbraio 2014
La presentazione di Studio Roma è stata un’occasione in cui aprirsi alla città e discutere di istituzioni nella crisi e di pratiche formative della crisi. Un dibattito che coinvolge numerosi protagonisti dell’arte contemporanea, delle università e delle sperimentazioni non-accademiche …
Conferenza
Peter Utz
28 febbraio 2014
All’interno del tema annuale di Studio Roma la catastrofe nelle sue varie sfaccettature può assumere un ruolo centrale. In aggiunta alle ricerche sul campo e alle riflessioni antropologiche e sociali, Peter Utz ne approfondisce la dimensione letteraria …
Letture in comune
Paolo Virno
3 - 4 marzo 2014
Nella crisi economica, politica e sociale nella quale viviamo, la lettura de Il Perturbante di Freud può assumere una forza originale: ci permette di sottolineare l’ambivalenza che una situazione critica porta con sé, dove non vi è altro riparo se non quello che lo stesso pericolo delinea …
Seminario di ricerca
Gunther Teubner
13 marzo 2014
Intrecciando il sapere delle scienze giuridiche con quello delle scienze sociali, con Gunther Teubner si è provato a comprendere le cause della crisi in corso e a delineare ipotetiche soluzioni interrogando metodi e campi del sapere tra loro differenti …
Studio di caso
Miltos Manetas
18 - 20 marzo 2014
Viviamo in un tempo di Metaschermi. Lo schermo (non i computer) e le reti digitali sono diventati un ulteriore livello della natura. Lo schermo è un oggetto che proietta, trasmette, traduce, ma al contempo concilia, isola e protegge …
Ricerca sul campo
Valle del Belice
22 - 26 marzo 2014
Nella notte tra il 14 e il 15 gennaio 1968 un violento terremoto devasta la Sicilia Occidentale lungo la Valle del fiume Belice, un’ area compresa tra le province di Palermo, Trapani e Agrigento. Da quel momento, il terremoto diventa l’unico e totalizzante filtro della visione di un territorio poco conosciuto …
Workshop Touch of Joy
Peter Friedl
31 marzo - 12 aprile 2014
Le crisi non sono un’invenzione del XXI secolo: il 1816, per esempio, fu l’anno senza estate in cui le temperature calarono drasticamente in molti luoghi d’Europa e del Nord America …
DAYDREAM FACTORY
Tutti sogniamo a occhi aperti: per fuggire una realtà difficile o attività noiose, per seguire i nostri desideri, costruirci una biografia, pensare al futuro o rivisitare il passato. Lo scopo del sito daydreamfactory.istitutosvizzero.it, concepito dall’artista... [leggi di più]