Michael Hagner, nato nel 1960, è professore di Studi Scientifici al Politecnico di Zurigo. I suoi studi si interessano di storia della ricerca sul cervello e della sua importanza nell’ambito delle scienze dell’uomo, del ruolo delle immagini nella ricerca scientifica e più recentemente della storia del libro nelle scienze. Dopo aver studiato medicina e filosofia alla Freie Universität di Berlino, nel 1986 vi ha lavorato come neurofisiologo. Ha insegnato all’Istituto di Storia della Medicina e della Scienza di Lubecca e all’Istituto per la Storia della Medicina di Gottinga. Michel Hagner è stato visiting professor presso le Università di Salisburgo, Tel Aviv, Francoforte e Colonia, oltre che visiting scholar all’Istituto Wellcome per la Storia della Medicina di Londra. È stato ricercatore del Collegium Elvetica, del Zentrum fur Literatur und Kulturforschung di Berlino, e della Maison des Sciences de l’Homme di Parigi. Dal 1997 ricopre la posizione di ricercatore senior all’Istituto Max Planck.
Per il suo lavoro ha ricevuto numerosi premi, tra cui il Sigmund Freud per la prosa scientifica dall’Accademia Tedesca di Lingua e Letteratura, di cui è associato. Michael Hagner è inoltre membro della Leopoldina e della Accademia delle Scienze di Gottinga.
Tra le sue pubblicazioni: Homo cerebralis. Der Wandel vom Seelenorgan zum Gehirn (Berlin, 1997), Der Geist bei der Arbeit. Historische Untersuchungen zur Hirnforschung (Wallstein, 2006) e Der Hauslehrer. Die Geschichte eines Kriminalfalls. Erziehung, Sexualität und Medien um 1900 (Suhrkamp, 2010).
Michael Hagner